Associazione A.L.I.CE. – Un mondo di prevenzione

ALICe è acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, è una fondazione di Associazioni Regionali a cui aderiscono 18 Regioni Italiane, è un’Associazione di volontariato libera e non lucrativa, l’unica in Italia formata da persone colpite da Ictus, familiari, medici, personale addetto all’assistenza, alla riabilitazione, volontari. L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente da contributi dei soci, volontari e sostenitori, da enti pubblici e donazioni libere. ALICe Onlus nasce ad Aosta nel 1997 su iniziativa del dottor Giuseppe D’Alessandro; grazie al suo impegno costante, nell’arco di pochi anni sono state fondate Associazioni ALICe capillarmente su tutto il territorio nazionale; nel 2004 viene fondata la Federazione ALICe Italia Onlus, presieduta da Giuseppe D’Alessandro fino al 2007. dal maggio del 2007, Presidente di ALICe Italia Onlus è Maria Luisa Secchetti, un neurologo ricercatore della Sapienza, Università di Roma, esperto nella gestione e nella cura dei pazienti con ictus.

Lo scopo comune a tutte le Associazioni Regionali è quello di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da ictus cerebrale, dei loro familiari e delle persone a rischio.

ALICe è attiva anche a Città ella Pieve dal 13 febbraio 2000, fondata ad opera di volontari del luogo e di medici neurologi, è coordinata da Luciano Convito; l’Associazione svolge attività di informazione, prevenzione e assistenza al fianco delle strutture sanitarie locali, compresi incontri di supporto psicologico, ed un servizio di trasporto socio-sanitario “Chiamiamo ALICe” rivolto alle persone non autosufficienti. Riguardo l’attività di prevenzione ALICe opera presso l’ospedale di Città della Pieve per due giorni alla settimana con controlli gratuiti per chiunque si presenti al servizio ed è presente stabilmente con orari stabiliti anche in altre zone del territorio oltre ad organizzare giornate particolari di informazione e prevenzione.

L’Istituto Superiore “Italo Calvino” ringrazia sentitamente ALICe che quest’anno ha  attrezzato di tutto punto, nei due Istituti Superiori della cittadina,  due aule di primo soccorso, segno evidente dell’attenzione di questa Associazione nei confronti dei giovani. La nostra scuola ha già in passato lavorato con ALICE alla prevenzione e contribuirà a farlo anche in futuro per il benessere e la formazione degli studenti e delle loro famiglie.

Il loro slogan: “conoscere, avere informazione, spesso, vuol dire prevenire, o, in altri casi, curare meglio …”.

Per informazioni ALICe – Ospedale “Beato Giacomo Villa” –  Città della Pieve – tel. 0578 297091 – 0578 290935 . – fax 0578 207091 – e-mail aliceumbriapieve@tiscali.it .

 

Michela Scarpanti