Alice Estate

PER INFORMARE E PREVENIRE
All’inizio del loro mandato, ad aprile 2012, i nuovi organi direttivi dell’Associazione A.L.I.Ce. si erano posti come obiettivo primario intensificare l’attività di informazione e di prevenzione sull’ictus, credendo fondamentale diffondere le conoscenze che la scienza medica mette a disposizione oggi nel campo della prevenzione: “Prevenire è meglio che curare”.
A.L.I.Ce ha raccolto l’invito delle Associazioni dei territori vicini.
Ha partecipato a Montegabbione alla “Festa del Volontariato”, organizzata dalla locale Misericordia. La numerosissima presenza della popolazione ha permesso ai nostri infermieri, coadiuvati da altri volontari, di effettuare circa duecento misurazioni della pressione, della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi.
L’Associazione con l’aiuto di due infermieri, Carlo e Marilena, abitanti a Faiolo, sta organizzando misurazioni periodiche anche a Montegabbione.
A.L.I.Ce. è stata presente anche a Castiglion Fosco per la III Giornata della Prevenzione, organizzata dall’Associazione “Il Borgo” di Piegaro. Erano presenti molte altre Associazioni che operano nel campo della prevenzione della salute. Anche qui sono state effettuate circa cinquanta misurazioni.
Si sta nuovamente organizzando un corso di ginnastica di mantenimento con la fisioterapista, dottoressa Berta Balaguera, le modalità per partecipare verranno a breve portate a conoscenza anche attraverso locandine.
A.L.I.Ce ha organizzato, con la disponibilità della psicologa, dottoressa Chiara Cottini, incontri gratuiti di supporto psicologico per le persone colpite da ictus e per i loro familiari ogni giovedì dalle ore 14, presso la sede dell’Associazione; per l’appuntamento chiamare il numero 340 9693278, dalle ore 13 alle ore 14.
Chi è interessato a queste attività, per maggiori chiarimenti, può rivolgersi alla sede di A.L.I.Ce. dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 11.30 (telefono 0578 297091; e-mail aliceumbriapieve@tiscali.it.
Anticipiamo un’iniziativa, che ancora deve essere organizzata nelle date e nelle modalità, di un medico cardiologo pediatrico volontario, che vorrebbe, a nome di A.L.I.Ce. ed AVIS, in giorni da stabilire, prestare la sua opera di consulenza gratuitamente per bambini e adulti.
A.L.I.Ce. ha un nuovo sito www.pgcesvol.com/alice, che cerchiamo di arricchire inserendo le nostre attività ed iniziative.
L’attività di questo ultimo periodo ci rende ancora più convinti che, per ottenere risultati soddisfacenti, è fondamentale la condivisione e la collaborazione fra le persone e le Associazioni.
A.L.I.Ce. Città della Pieve